Favorire percorsi di inclusione sociale a favore dei giovani con sindrome di Down
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Pisa
Associazione: Associazione Italiana Persone Down ONLUS Pisa
A carico di Prosolidar: € 24.600,00
Percentuale finanziata: 38,26%
Obiettivo
Favorire percorsi di inclusione sociale a favore dei giovani con sindrome di Down
Destinatari
17 giovani con sindrome di Down e 34 adulti (loro genitori)
Descrizione progetto
Fare Centro si rivolge ai giovani adulti con sindrome di Down dotati di minor autonomia, quelli in genere esclusi dai percorsi formativi, lavorativi, sociali. Quei giovani adulti dunque a maggior rischio di isolamento, di esclusione, per i quali le famiglie si trovano in difficoltà non riuscendo a trovare soluzioni adeguate. Famiglie che vivono in casa situazioni conflittuali, dove il carico educativo è tale da creare notevoli tensioni che danno vita a schemi comportamentali ripetitivi tutt’altro che virtuosi. Famiglie dunque stanche, in difficoltà, che non hanno un’offerta adeguata ai propri bisogni da parte del territorio di riferimento.
Per tale motivo l’Associazione ha deciso di avviare uno spazio diurno sperimentale dove si realizzeranno attività finalizzate al potenziamento delle abilità di vita quotidiana e di gestione della casa.
Inoltre si prevede di lavorare per il raggiungimento di abilità sociali quali quelle legate all’uso dei servizi; dei mezzi pubblici; alla gestione del denaro; al comportamento e orientamento stradale; alla comunicazione e alla socializzazione.
Previste infine attività di volontariato che i destinatari del progetto realizzeranno presso strutture esterne (ad es. il Centro polifunzionale San Zeno rispetto all’organizzazione della biblioteca interna o l’Oasi naturale di Massaciuccoli (Lipu) rispetto alla sistemazione del camminamento, sistemazione della foresteria.