“Casa Estudiantil a tutta forza!”

Dati generali progetto

Anno: 2019
Paese: Bolivia
Località: Colomi
Associazione: Colomitalia APS
Valore del progetto: € 90.000,00
A carico di Prosolidar: € 31.000,00
Percentuale finanziata: 34,44%


Obiettivo 

Incrementare progressivamente da 65 a 70 il numero di accoglimenti nella Casa Estudiantil (CE) in modo da aumentare la capacità ricettiva della struttura e metterla nelle condizioni di sviluppare il proprio potenziale in misura quasi completa

Destinatari

9 ragazze progressivamente accolte presso la CE (4 il primo anno, 6 il secondo anno, 9 il terzo anno) di cui 5 in aggiunta alle attuali 65.

Descrizione progetto

La Casa Estudiantil (CE) è attiva dal 2001. Ad oggi ha accolto circa 200 ragazze provenienti da comunità rurali remote molto povere, che non avrebbero avuto alcuna possibilità di proseguire gli studi oltre il livello della scuola primaria, con un alto rischio di analfabetismo di ritorno. Grazie alla CE queste ragazze hanno completato gli studi secondari accedendo a impieghi e professioni altrimenti irraggiungibili (e conseguentemente ad un reddito significativo). La CE ha una capienza di 82 accoglimenti. Ad oggi la struttura arriva ad accogliere 65 ragazze: i rimanenti 17 accoglimenti non sono possibili per carenza di fondi.

Il presente progetto prevede che il numero delle ragazze accolte nella CE aumenti dalle 65 attuali a 70 in tre anni e che queste vengano supportare quotidianamente allo studio sia dal punto di vista didattico che motivazionale dalle 4 educatrici professionali attualmente in attività più un’ulteriore educatrice assunta dell’ambito del progetto di incremento della capacità ricettiva. Tutte le educatrici sono boliviane secondo un approccio di empowerment delle risorse umane locali.

Il finanziamento richiesto verrà quindi utilizzato per la retribuzione di una educatrice aggiuntiva da inserire nella CE e per delle borse di studio straordinarie (2 il secondo anno e 5 il terzo anno) e borse di studio ordinarie (4 all’anno per 3 anni).