Supporto al Centro Oculistico dell’ospedale Ruharo

Dati generali progetto

Anno: 2019
Paese: Uganda
Località: Distretto di Gulu
Associazione: CBM Italia Onlus
Valore del progetto: € 103.671,00
A carico di Prosolidar: € 76.279,00
Percentuale finanziata: 73,58%


Obiettivo:

Il progetto si pone come azione di contrasto della cecità evitabile nella Regione Occidentale dell’Uganda, attraverso il potenziamento dei servizi oculistici di base e specialistici per le comunità rurali, le persone più povere e i bambini in particolare.

Destinatari:

Il totale dei beneficiari diretti è 19.390, di cui il 51% donne (adulte e bambine).

Descrizione progetto

Molte persone in Uganda vivono con problemi visivi non risolti, quali cataratta, opacità della cornea e glaucoma. Se non adeguatamente trattate, queste malattie portano a limitata capacità visiva o alla cecità. Il paese non dispone di un programma di assistenza sanitaria nazionale che copra i costi delle cure ospedaliere, per questo motivo è fondamentale che il Centro Oculistico Ruharo, partner locale di progetto, disponga dei fondi necessari per offrire servizi oftalmici anche alle fasce più povere della popolazione.

Attraverso le Unità Mobili Oftalmiche (UMO), finanziate dal progetto, e un team di personale qualificato, l’ospedale sarà in grado di raggiungere anche aree isolate e prive di copertura medica. L’intervento, oltre a fornire un servizio di cure oftalmiche di base, avrà un focus specifico sulla prevenzione e trattamento dell’ipovisione e cura del retinoblastoma, patologie frequentemente riscontrabili in età infantile. L’ipovisione è una condizione di capacità visiva molto ridotta, irreversibile, che condiziona e limita l’autonomia dell’individuo, compromettendo lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Per quanto riguarda la cura del retinoblastoma, un tumore maligno dell’occhio che colpisce quasi esclusivamente bambini di età inferiore ai 4-5 anni, sarà messa in atto una strategia di identificazione, trattamento, riabilitazione e follow-up. Ad oggi, il Ruharo è l’unico ospedale in Uganda che dispone di un Programma Nazionale di Cura del Retinoblastoma.