Rafforzamento della catena produttiva di cacao nella provincia di Manabì.

Anno: 2013
Paese: Ecuador
Località: Provincia di Manabì
Associazione: Associazione Mani Tese Ong-Onlus

SITO WEB: http://www.manitese.it/progetto/rafforzamento-della-catena-produttiva-del-cacao/

Il progetto interverrà nella zona non delimitata de La Manga del cura, in 25 comunità. Beneficiari diretti: 500 produttori provenienti da 25 comunità. Beneficiari indiretti circa 3000 persone

Descrizione Progetto

Nell’ambito del presente intervento si promuoverà la coltivazione del cacao fine d’aroma che riunisce caratteristiche organolettiche che permettono l’elaborazione di prodotti di qualità elevata. Nel mercato mondiale il cacao è classificato in due categorie: 1.Cacao corrente. 2. Cacao fine d’aroma. Il progetto promuoverà le condizioni propizie per una gestione sostenibile delle risorse naturali nell’area del bosco umido subtropicale con il risultato di proteggere il suolo dall’erosione provocata dal taglio indiscriminato dei boschi. Si lavorerà in collaborazione con le organizzazioni della società civile, rafforzando le capacità organizzative e la leadership dei promotori attraverso il partenariato con l’organizzazione ecuadoriana CEDERENA (Corporacion para el Desarrollo de los Recursos Naturales).

Conclusioni

Con la realizzazione del progetto sono state valorizzate le pratiche di gestione delle piantagioni anteriormente sconosciute alle famiglie, portando ad un incremento produttivo, fino ad una quantità di 15 quintali di cacao secco per ettaro. Si è arrivati a gestire in maniera tecnicamente corretta 295,6 ettari di terreno alla fine del progetto. La formazione si è conclusa con una visita di osservazione realizzata presso l’Istituto Nazionale Autonomo di Ricerche in ambito Agricolo e di Allevamento (INIAP) di Quevedo. In totale sono state realizzate 110 formazioni con un totale di 1.254 partecipanti. Alla conclusione del progetto si contano 47,9 ettari seminati a cacao, sono stati realizzate visite tecniche e sono state certificati 68 soci dell’ Associazione “la Union”, per un totale di 268 ettari. Si calcola che al momento della chiusura delle attività di progetto siano stati gestiti circa 61.700 $.