“Somebody made an investment in us” III reload

Dati generali progetto

Anno: 2020
Paese: Italia
Località: Bologna
Associazione: Associazione Per l’Educazione giovanile A.P.E. Onlus
Valore del progetto: € 29.372,00
A carico di Prosolidar: € 10.408,00
Percentuale finanziata: 35,44%


Obiettivo:

è garantire al più ampio numero possibile di adolescenti la possibilità di accedere ad un percorso di sostegno scolastico ed educativo che permetta di investire sul proprio futuro. Inoltre si intende sostenere psicologicamente anche le famiglie dei minori in questa delicata fase di ripartenza dovuta all’emergenza COVID19.

Destinatari:

3 minori frequentanti le scuole medie inferiori di Quartiere in fragilità economica; 65 minori, italiani e stranieri che beneficeranno dei laboratori gratuiti offerti attraverso il progetto. La vera novità di questa edizione sarà che anche le rispettive famiglie residenti nel Quartiere Borgo Panigale Reno, usufruiranno gratuitamente di un supporto psicologico a loro dedicato. A.P.E. onlus ha individuato nella fascia giovanile compresa tra 11 e 14 anni lo specifico spazio di intervento socio – educativo.

Descrizione progetto

A.P.E. onlus da vent’anni crede nell’investimento sul bene comune più prezioso, le nuove generazioni in particolare quelle più fragili.

Desideriamo garantire l’accesso al Doposcuola a 3 minori segnalati dai S.S.T. del Quartiere Borgo Panigale – Reno. Grazie alle borse di studio in passato generosamente sostenute dalla Fondazione PROSOLIDAR, 3 minori in situazione di svantaggio socioeconomico sono riusciti a terminare con successo il loro percorso di studi, sviluppare relazioni interpersonali e crescere.

Il progetto per l’a.s. 2020/2021, prevede il sostegno di 3 borse di studio che permetteranno a nuovi minori di partecipare al Progetto Doposcuola. Anch’essi avranno così la possibilità di poter investire sul loro futuro. Oltre alle borse di studio si intendono acquistare gli strumenti per la sala prove che A.P.E onlus ha recentemente terminato di installare.

Si mira a fornire corsi gratuiti di avviamento musicale con l’aiuto di un professionista tramite tecniche di educazione informale per dare la possibilità a tutti i minori di conoscersi, scoprirsi e crescere tramite lo strumento dell’arte e della musica.

L’altra novità per quest’anno scolastico è la possibilità per i minori e le famiglie di partecipare gratuitamente a percorsi di mindfulness, al fine di garantire un sostegno concreto alla gestione delle emozioni e delle relazioni in un momento storico molto complesso per tutte le fasce d’età.