La Solidarietà viaggia con ANT: un’auto a sostegno dell’assistenza socio-sanitaria

Dati generali progetto

Anno: 2013
Paese: Italia
Località: Bologna
Associazione: Fondazione ANT Italia Onlus
Valore del progetto: € 24.645,00
A carico di Prosolidar: € 24.645,00
Percentuale finanziata: 100,00%


SITO WEB : http://www.ant.it      [Leggi anche Good News di Report

Obiettivo

Obiettivo del presente progetto è dotare l'Ospedale Domiciliare Oncologico ANT della Provincia di Bologna di un nuovo automezzo. Gli autoveicoli sono indispensabili per effettuare quotidianamente le visite ai pazienti; inoltre, grazie a un automezzo adeguatamente attrezzato, sarà possibile effettuare un ulteriore servizio per offerenti oncologici: accompagnare il malato da casa all'ospedale e viceversa, per effettuare tutte quelle indagini diagnostiche che non è possibili eseguire direttamente presso il domicilio del paziente. Sarà inoltre possibile trasportare a domicilio del sofferente tutti i presidi sanitari necessari

Destinatari

Malati di tumore presso il proprio domicilio

Descrizione Progetto

Da oltre trent’anni ANT offre assistenza socio-sanitaria gratuita a pazienti oncologici, in particolare le equipe sono formate da specialisti che assistono in maniera professionale, 24 ore al giorno per tutto l’anno ed a domicilio i pazienti, portando direttamente a casa tutte le cure necessarie mediche, farmacologiche, psicologiche e tutti i presidi sanitari indispensabili per migliorare la qualità della vita dell’assistito. Ad esempio pompe a infusione, aste per flebo, carrozzine, materassi anti-decubito, letti articolati, dembulatori. Grazie ad un automezzo adeguatamente attrezzato, non solo sarà possibile garantire un mezzo per effetturare quotidianamente le visite, ma anche trasportare a domicilio tutti i presidi sanitari necessari.

Conclusioni

Il furgoncino è stato acquistato a fine anno 2013, personalizzato con il logo di fondazione Prosolidar e utilizzato dalla fondazione Ant per la consegna ed il ritiro di circa 3000 farmaci e 4000 presidi sanitari. Oltre alle normali consegne, l’equipe della fondazione Ant, ha distribuito circa 300 cosiddetti “pacchi di solidarietà” contenenti alimenti e generi di prima necessità, a tutte quelle famiglie che oltre ad affrontare la malattia di un proprio caro, vivono una situazione di indigenza.