AGRI SOCIAL FOOD Dai campi alla tavola: agricoltura sociale per giovani adulti con fragilità a Casa Ilaria
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Montefoscoli (PI)
Associazione: Cooperativa Sociale Azienda Agricola Casa Ilaria – Impresa sociale
A carico di Prosolidar: € 25.562,00
Percentuale finanziata: 39,80%
Obiettivo:
realizzare 6 inserimenti lavorativi, inizialmente tramite borsa lavoro
Destinatari:
Il progetto si rivolge a n.6 disabili psichici, 2 ragazze e 4 ragazzi, in età lavorativa che hanno già maturato una sufficiente esperienza nell’ambito di Casa Ilaria. Nello specifico, provengono dal progetto “RistorAzioni”, un itinerario formativo teorico-pratico nell’ambito dell’agricoltura e della ristorazione realizzato in collaborazione con il Ristorante” Il Cavatappi Spirito Jazz” e l’Associazione Autismo – Valdera “Tarta Blu” che ha coinvolto adolescenti e giovani adulti con sindrome dello spettro autistico.
Descrizione progetto
L’obiettivo del progetto è realizzare 6 inserimenti lavorativi, inizialmente tramite borsa lavoro, per giovani adulti con spettro autistico e garantire loro un futuro e un’autonomia. Le attività previste sono percorsi formativi sul campo, nell’ambito della coltivazione e della vendita dei prodotti al pubblico, attività che rafforza le autonomie relazionali e offre occasioni di integrazione sociale.
La formazione è affiancata dal supporto psicologico perché possano essere valutati i progressi e accompagnati nelle difficoltà.
Perché il progetto possa essere sostenibile occorre ampliare i canali di vendita di prodotti e servizi. Per questo è necessario l’acquisto di un’ape car, con cucina adibita a street food itinerante, per aperitivi e light menu, e un furgone Piaggio Porter Chassis che possa essere utilizzato sia in agricoltura che come mezzo da bancale per i mercati che così diventano accessibili.
Il progetto prevede un accompagnamento costante dei ragazzi in tutti i contesti lavorativi, sia nei campi che nella vendita sulle piazze.