AIL Accoglie. Una casa per chi è in cura.
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Milano
Associazione: AIL Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma
A carico di Prosolidar: € 36.000,00
Percentuale finanziata: 49,32%
Obiettivi:
Garantire ospitalità gratuita ai malati con tumori del sangue, che si devono trasferire per seguire iter terapeutici, sottoporsi al trapianto di midollo o accedere a protocolli di cura (come ad esempio le CAR-T Cells) che non sono previsti altrove.
Destinatari:
Pazienti onco ematologici in situazioni di svantaggio
Descrizione progetto
In un anno difficile come questo, dove le capacità di reperire risorse si sono drasticamente ridotte, si vuole continuare a garantire la totale gratuità del progetto AIL Accoglie.
Una casa per chi è in cura. Un progetto che cambia concretamente la vita dei malati che si recano a Milano per intraprendere lunghi e difficili iter terapeutici e che a causa delle loro condizioni economiche, rischiano di dover tornare a casa. Offrire una casa accogliente e totalmente gratuita, è un aiuto indispensabile dal punto di vista economico e anche psicologico.
Gli alloggi sono di tre tipologie: acquistati da AIL mediante campagne di raccolta fondi mirate, ricevuti in comodato gratuito da sostenitori dell’Associazione o donati. Ogni alloggio ha un costo per l’Associazione di circa 5.200 euro annui, che comprendono le seguenti spese: condominiali, utenze, assicurazioni, manutenzione ordinaria e straordinaria, imbiancatura, sanificazione dei locali e degli impianti di aerazione, rinnovo arredi (es. materassi, cuscini) e vettovaglie previsto per ogni nuovo ingresso, pulizie.
Grazie alla donazione della Fondazione Prosolidar si potrà garantire il funzionamento di 4 alloggi di Via Gardone (con complessivi 12 posti letto) e di tre alloggi di Via Gustavo Modena (con complessivi 15 posti letto), destinati ai nuclei familiari più numerosi.
Questo contributo permetterà di garantire, potenzialmente, 9.800 pernottamenti, con un risparmio indicativo per le famiglie davvero significativo. Se calcoliamo 9.800 pernottamenti x 20 euro a notte, il risparmio complessivo garantito alle famiglie è di 197.000 euro.