Rinforzo dei servizi socio-educativi per minori con disabilità uditiva e motoria

Anno: 2013
Paese: Cameroun
Località: Ebolowa
Associazione: Associazione Volontari DOKITA

SITO WEB: http://www.dokita.org/chi-siamo/organizzazione-onlus/partner/

Migliorare l’integrazione socio-economica dei minori disabili uditivi e motori del Camerun potenziando il centro audiometrico

100 minori (maschi e femmine) di età compresa fra i 4 e i 16 anni ospitati presso il centro CREHMA

Descrizione Progetto

Il progetto vuole supportare i servizi socio-educativi erogati dal il centro CREHMA a favore, attualmente, di 82 minori con disabilità uditiva (98%) e motoria (2%). Il CREHMA è dotato di un centro audiometrico, di una sala di riabilitazione fisioterapica e di una scuola con insegnanti specializzati nell’insegnamento ai sordomuti. Il centro offre un servizio residenziale per l’intera durata dell’anno scolastico (9 mesi). Tutte le attività svolte hanno raggiunto negli ultimi anni una grande presenza e visibilità sul territorio e rappresentano un riferimento importante anche per le istituzioni locali, che ne raccomandano l’ampliamento. Infatti, visto il numero crescente di iscrizioni nell’ultimo triennio, il centro necessita di accrescere l’offerta di servizi erogati in termini quantitativi e qualitativi, per rispondere ad una domanda prevista di 100 minori disabili.

Conclusioni

Il progetto si è concluso regolarmente; tutti gli obiettivi, inizialmente prefissati, sono stati raggiunti. La capacità di accoglienza del centro CREHMA è notevolemte aumentata raggiungendo il numero che si era prefissato di 100 minori. Alcune aree del centro sono state ristrutturate e attrezzate, realizzando dormitori e i relativi servizi igenici. Tutti i minori ospitati hanno ricevuto, istruzione scolastica, assistenza durante il doposcuola ed il servizio di ri-educazione uditiva e di riabilitazione.

Sono stati avviati quattro corsi professionalizzanti:

• sartoria avicoltura e orticoltura
  • muratura e produzione di mattoni stabilizzati
  • produzione di semplici apparecchiature ortopediche

che sono stati tutti completati con successo e con grande soffisfazione dei ragazzi e delle loro famiglie.