Interventi sanitari per salvare vite di madri, neonati e bambini in Uganda

Dati generali progetto

Anno: 2021
Paese: Uganda
Località: Luweero
Associazione: Dona un sorriso Onlus
Valore del progetto: € 65.600,00
A carico di Prosolidar: € 20.000,00
Percentuale finanziata: 30,49%


Obiettivo:

Riduzione della mortalità tra le donne partorienti, i neonati ed i minori di 5 anni con miglioramento del loro stato di salute

Destinatari:

Donne, neonati e minori nei distretti di Luweero e Nakasongola in Uganda

Descrizione progetto

Il progetto si propone di dare continuità ai servizi essenziali in gravidanza e pediatria nell’ospedale Bishop Asili e nei villaggi tramite:

  • cure adeguate in fase pre- e post-natale (quattro visite pre-parto, visite di controllo a nascita avvenuta, controlli della crescita del bambino e vaccinazioni in ospedale o nel villaggio di appartenenza).
  • Servizio di trasporto d’emergenza per donne e neonati, con particolare attenzione ai più poveri.
  • Dotazione all’ospedale di farmaci e materiali per la maternità, la pediatria, la prevenzione delle infezioni, la sanificazione

Avranno accesso alle cure anche donne incinte con sospetto o accertato Covid-19. Si interverrà anche sull’aggiornamento sanitario del personale medico (prevenzione e controllo delle infezioni, ostetricia di base, cura del neonato, rianimazione, malattie infantili), ma anche su nozioni da trasferire poi ai responsabili dei dispensari nei villaggi vicini (nutrizione, norme igieniche, prevenzione di HIV/AIDS, pratiche per evitare il contagio Covid-19, rischi in gravidanza e segnali di pericolo, ma anche quei rischi che derivano da discriminazione e pregiudizi).

Questi responsabili di villaggio a loro volta si faranno carico di trasferire le informazioni alla popolazione. Oltre alle nozioni sarà fornito materiale per igiene e profilassi alle famiglie (in primis zanzariere trattate con insetticidi anti-malaria).