Centro Hub beni alimentari Intercomunale Fase 2

Dati generali progetto

Anno: 2021
Paese: Italia
Località: Pesaro
Associazione: Onlus Gulliver Pesaro
Valore del progetto: € 30.000,00
A carico di Prosolidar: € 15.000,00
Percentuale finanziata: 50,00%


Obiettivo:

Distribuzione beni alimentari

Destinatari:

Famiglie bisognose dei 6 comuni dell’ambito territoriale sociale 1

Descrizione progetto

Creazione di una bottega/magazzino che ha lo scopo di raccogliere beni alimentari di prima necessità da ridistribuire alle famiglie bisognose della comunità di Pesaro e dei comuni limitrofi partecipanti al progetto. Coinvolgendo nel progetto una popolazione di 150 mila persone.

La raccolta avviene con la collaborazione del Banco Alimentare, le Caritas parrocchiali, i servizi sociali comunali e ovviamente la popolazione intera, che viene invitata a donare e a partecipare in modo attivo. Il supporto dato da gli altri enti partecipanti aiuta a individuare il target preciso con cui andare a relazionarsi, questo insieme ai criteri interni permette finalmente l’individuazione delle famiglie a cui distribuire questi beni.

Il progetto ha lo scopo di accorciare la distanza tra le persone che viene creata da questa situazione di povertà estrema, non solo attraverso la distribuzione di beni di prima necessità ma anche attraverso l’inserimento di soggetti svantaggiati o con condizioni di disabilità nel ruolo di volontari che aiutano a raccogliere e distribuire, che da altri contesti vengono completamente tagliati fuori.