StopMalaria e Coronavirus
Dati generali progetto
Paese: Senegal
Località: Dakar
Associazione: Energia per i diritti umani
A carico di Prosolidar: € 15.000,00
Percentuale finanziata: 65,22%
Obiettivo:
Contribuire ad assicurare la salute ed il benessere per tutti grazie alla riduzione di alcune delle cause di malattia e di morte in Africa più comuni: la malaria e il Covid 19.
Destinatari:
2250 alunni e relative famiglie e 4000 abitanti di 3 comuni urbani e di 3 comunità rurali (Senegal e Gambia)
Descrizione progetto
Tanto la malaria quanto il coronavirus si combattono innanzitutto con la prevenzione (OMS). Il progetto prevede pertanto una serie di azioni volte all' informazione e alla coscientizzazione (tramite l'azione di promotori sanitari e del teatro) sia di giovani alunni che della popolazione di alcuni quartieri della periferia di Dakar e di villaggi rurali senegalesi e gambiani.
A queste azioni se ne affiancano altre volte a rafforzare il ricordo delle informazioni trasmesse attraverso alcune pitture sui muri di strada di passaggio o di scuole e la distribuzione di volantini e poster da appendere ovunque, che riportano in forma grafica i principali messaggi relativi ai comportamenti preventivi da adottare. Poiché la bonifica del territorio è fondamentale nella prevenzione, vengono organizzate giornate di lavoro collettivo di pulizia del territorio. In parallelo vengono forniti presidi per la prevenzione, quali zanzariere impregnate, saponi, mascherine, gel igienizzante, candeggina.
Le attività vengono realizzate da promotori sanitari senegalesi e gambiani, appositamente formati nel corso del progetto.