Semi per nutrire – Lotta alla malnutrizione materno-infantile

Dati generali progetto

Anno: 2021
Paese: Madagascar
Località: Comune di Ampefy-Andasibe
Associazione: Associazione Change Onlus
Valore del progetto: € 83.949,00
A carico di Prosolidar: € 32.655,00
Percentuale finanziata: 38,90%


Obiettivo:

Contribuire in modo significativo al rafforzamento della resilienza e alla riduzione di povertà e di malnutrizione in Madagascar, in particolare delle gestanti, delle madri e dei bambini 

Destinatari:

2.000 bambini 0-5 anni seguiti annualmente a Itasy 200 mamme seguite annualmente a Itasy 3.000 abitanti di Ampefy-Andasibe e limitrofi che seguono le sessioni culinarie/di sensibilizzazione 200 bambini 0-5 anni nutriti ad Ambovombe 

Descrizione progetto

Il progetto si realizza ad Ampefy-Andasibe, dove Change Onlus è presente dal 2009 con l’obiettivo di migliorare le condizioni di salute nella regione. Già nel 2016 Change ha avviato un progetto contro la malnutrizione materno-infantile che ha registrato risultati soddisfacenti: il 70% di bambini e mamme seguiti sono usciti dalla malnutrizione. Oggi vogliamo avviare una seconda fase del progetto, rispondendo all’emergenza alimentare del Sud (Ambovombe), da un lato, e introducendo contemporaneamente l’autoproduzione sperimentale di una miscela altamente nutritiva con Moringa Oleifera e farinacei.

Per rispondere alla grave emergenza alimentare ad Ambovombe, invieremo derrate alimentari e farine arricchite nonché preparati altamente nutritivi (PumpyNut®) presso la Mensa della Speranza, ove ogni giorno possono mangiare 200 bambini 0-5 anni. Contemporaneamente, verrà installato ad Ampefy un mulino alimentare che macinerà Moringa Oleifera e varie tipologie di farine per realizzare un prodotto altamente nutritivo per rispondere alle esigenze dei bambini in stato di malnutrizione.

Si richiede finanziamento per quota parte di derrate alimentari, parte del personale, arredi e piccole attrezzature per il laboratorio di trasformazione, recinzione del terreno e cancelli per il Laboratorio di trasformazione.