E’ tempo di andare

Dati generali progetto

Anno: 2021
Paese: Italia
Località: Subbiano (AR)
Associazione: Crescere Associazione Culturale e di Volontariato odv
Valore del progetto: € 15.190,00
A carico di Prosolidar: € 15.190,00
Percentuale finanziata: 100,00%


Obiettivo:

L'autonomia è un prerequisito importante per favorire l'inserimento sociale, lavorativo ed in genere per rispondere ai bisogni dell'età adulta. La capacità di esprimere bisogni, desideri e pensieri anche in contesti non conosciuti, di chiedere informazioni, di poter spiegare che cosa si desidera, di chiedere aiuto migliorare le competenze per la vita indipendente e la qualità della vita di ragazzi, giovani e adulti con disabilità intellettiva e delle loro famiglie fornendo opportunità di crescita.

Supportare le famiglie e favorire l’autonomia affettiva della persona con disabilità Empowerment dell’autonomia personale, domestica e nelle relazioni sociali.

Destinatari:

Ragazzi con disabilità intellettive con età dai 18 ai 35.

Descrizione progetto

Progetto basato sull'acquisizione delle autonomie portando i ragazzi con disabilità intellettiva alla consapevolezza del proprio agire al di fuori del nucleo familiare ed a creare relazioni significative tra i vari componenti del gruppo.

I percorsi prevedono nello specifico:

  • Attività di cucina dalla predisposizione del menù all’acquisto dei prodotti fino alla realizzazione delle portate, lo svolgimento di tali azioni avverrà a rotazione tra tutti i ragazzi partecipanti al progetto per consentire ad ognuno di loro di acquisire l’abilità e competenze.
  • Attività all’aria aperta presso l’azienda agricola sociale la Casa del Pietro dove i ragazzi si occuperanno della gestione dell’orto, degli animali presenti e nella predisposizione dei prodotti destinati alla vendita sia freschi che trasformati, in tal caso cureranno il packaging e le fasi di trasformazione come l’essicazione di frutta e erbe aromatiche e la produzione di oli essenziali.
  • Attività per la gestione delle autonomie con uscite sul territorio coinvolgendo le attività locali per permettere e meglio apprendere la gestione del denaro, il poter svolgere le normali funzioni ( uffici, attività commerciali ecc)