Un pulmino per la Lanterna
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Solara di Bonporto (MO)
Associazione: Cooperativa La Lanterna di Diogene
A carico di Prosolidar: € 29.578,00
Percentuale finanziata: 100,00%
Obiettivo:
Trasporto ragazzi/utenti de socio-occupazionale.
Destinatari:
Ragazzi portatori di handicap.
Descrizione progetto
La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. si è costituita nell’ottobre del 2003 dal sogno di alcune persone e pone al centro del proprio intervento la persona prima ancora della sua disabilità o del suo svantaggio psico-sociale partendo dal presupposto che ogni persona è un mondo a sé, unico e irripetibile. La cooperativa è frequentata da ragazzi con handicap che partecipano a tutti i lavori della fattoria: allevamento di animali (galline, maiali, pecore, capre), la coltivazione di ortaggi e alberi da frutta, cura del vigneto di trebbiano e produzione di aceto balsamico tradizionale di Modena.
I ragazzi arrivano da varie provincie di Modena utilizzando mezzi pubblici sino a Ravarino, un comune limitrofo che dista circa 8km, dove un operatore, con l'utilizzo del pulmino, li va a prendere e li porta presso la nostra struttura dove svolgono la loro attività socio-occupazionale.
Si richiede a Fondazione Prosolidar di acquistare un nuovo pulmino a 9 posti per consentire ai dipendenti della cooperativa di arrivare tutti i giorni sul posto di lavoro.