Sensory Turtles
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Roma
Associazione: Associazione La Tartaruga Onlus
A carico di Prosolidar: € 44.700,00
Percentuale finanziata: 90,17%
Obiettivo:
Realizzazione di un sistema tecnologico, che permetta di configurare il giusto profilo di stimolazioni sensoriali in funzione delle caratteristiche e capacità del bambino o ragazzo che vi si approccia, una pluralità di punti di interazione, ad azione facilitata e feedback sensoriale differenziato, che consentano ai bambini e ragazzi, anche con minorazioni sensoriali e disabilità gravi, di sviluppare l'autonomia e l’autodeterminazione.
Destinatari:
Bambini e ragazzi con disabilità sensoriali anche gravi.
Descrizione progetto
La realizzazione della struttura della vasca multisensoriale della Tartaruga, grazie al sostegno della Fondazione Prosolidar, si è conclusa con ottimi risultati. Attualmente il numero di bambini e ragazzi che utilizzano la vasca è di oltre 20 ed è in continua crescita. È nata l'esigenza di proporre attività parallelamente alle attività in vasca o talvolta in alternativa (es. per motivi temporanei di salute); in gruppo o singolarmente dove poter sperimentare le stesse stimolazioni provate in vasca, dove poter conoscere nuovi metodi per favorire la comunicazione e comunque l'interazione con l'altro e con se stesso.
La realizzazione del progetto consentirebbe di ampliare l’offerta di servizi per questa particolare utenza e renderebbe ancora più unico e speciale l'apporto teso a migliorare la qualità di vita di questi bambini e ragazzi e delle loro famiglie.
Nello specifico si richiede il finanziamento per l’acquisto delle strumentazioni multisensoriali, di riconoscimento oculare e tecnologiche, da installare e configurare negli ambienti della Tartaruga onlus avvalendosi di esperti del settore, per acquisire le giuste competenze e continuare ad offrire i servizi anche dopo la chiusura del progetto.