Istruzione e Covid-19: Mantenere vivi i sogni nelle comunità più svantaggiate del Belucistan.
Dati generali progetto
Paese: Pakistan
Località: Quetta, Belucistan
Associazione: Italian Friends of The Citizens Foundation TCF OdV
A carico di Prosolidar: € 19.153,00
Percentuale finanziata: 28,49%
Obiettivo:
TCF fornirà un'istruzione di qualità a 466 bambine e bambini delle aree più svantaggiate del Belucistan, avvalendosi di un corpo docente tutto al femminile di 24 donne che sono impiegate all'interno degli slum e delle comunità remote in cui TCF opera. TCF costruisce e gestisce scuole in comunità dove l'accesso a un'istruzione di qualità è limitato o inesistente.
Destinatari:
24 docenti donne, 13 membri del personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) e 466 studenti, di cui 172 ragazze e 294 ragazzi.
Descrizione progetto
TCF fornirà un'istruzione di qualità a 466 bambine e bambini delle aree più svantaggiate del Belucistan, al confine con l'Afghanistan, avvalendosi di un corpo docente tutto al femminile di 24 donne che sono impiegate all'interno degli slum e delle comunità remote in cui TCF opera. TCF costruisce e gestisce scuole in comunità dove l'accesso a un'istruzione di qualità è limitato o inesistente. TCF conta su un corpo docente interamente femminile e su una rete di scuole costruite nel cuore delle comunità, raggiungibili a piedi.
Questo incoraggia l'iscrizione delle ragazze nelle scuole, con un tasso di iscrizioni femminili migliore della media nazionale. Con oltre 13.000 insegnanti donne, TCF è il più grande datore di lavoro di donne nel settore privato in Pakistan. Le insegnanti sostenute da questo progetto sono già operative nelle scuole e sono fondamentali per affrontare l'alto rischio di abbandono scolastico, ora aggravato dalla pandemia: visitano le famiglie e le invitano a iscrivere i figli a scuola, andando incontro alle problematiche vissute. Le insegnanti vengono adeguatamente formate, sia loro sia le presidi partecipano a un corso estivo di formazione obbligatorio e agli "Staff Development Days" una volta al mese per tutto l’anno. Le presidi vengono formate sulla leadership e la gestione della scuola. TCF crede che presidi di qualità plasmino la cultura e l'ambiente scolastico, l'efficienza delle insegnanti, la preparazione degli studenti e il coinvolgimento di genitori e comunità.