Migliorare l'accesso all'istruzione alle bambine tibetane

Dati generali progetto

Anno: 2013
Paese: Cina
Località: Regione del Qinghai,Villaggio di Quiewan
Associazione: ASIA Onlus
Valore del progetto: € 203.729,91
A carico di Prosolidar: € 37.500,00
Percentuale finanziata: 18,41%


SITO WEB: www.asia-ngo.org

Obiettivo

Salvaguardare l’identità culturale del popolo tibetano e garantire la trasmissione dei valori e delle tradizioni tibetane anche alle nuove generazioni delle famiglie nomadi

Destinatari

556 bambine in età tra i 6 e i 17 anni; 41 persone dello staff didattico, amministrativo e ausiliario della scuola

Descrizione Progetto

Il progetto si propone di rafforzare il ruolo e il riconoscimento della Scuola Tibetana Primaria e Secondaria di Raja in quanto modello didattico che garantisce la salvaguardia dei valori e della cultura nativa del popolo tibetano. La scuola di Raja si trova a 4.000 metri di altitudine sull’altopiano del Tibet, nel villaggio di Qiewan ed è frequentata da ragazze provenienti da tutti i villaggi sparsi sulle montagne circostanti e da famiglie delle comunità beduine locali. La scuola, costruita con il contributo di ASIA Onlus nel 2004/2005, all’inizio ospitava circa 200 ragazze, poi il loro numero è cresciuto vistosamente fino a superare la quota di 550 studentesse. In base alle nuove richieste di registrazione, si prevede che nel breve periodo arriveranno a 700 in quanto le famiglie tibetane vogliono garantire alle proprie figlie un insegnamento di qualità e attento alla propria cultura e alle tradizioni locali. Visto l’aumento del numero di iscritti, l’urgenza principale è quella di costruire un nuovo edificio di 421 m² composto da una cucina attrezzata per fornire cibo sano e adeguato al corretto sviluppo delle bambine e una sala mensa dove, oltre consumare i pasti al calde, sia anche possibile potersi riunire per svolgere attività ricreative e culturali comuni. Un altro urgente problema da affrontare è quello della formazione professionale e dell’aggiornamento degli insegnanti tibetani rimasti in questa scuola, attraverso corsi di formazione sulle moderne metodologie di insegnamento della lingua tibetana. Infine è urgente introdurre corsi di inglese per le studentesse, al fine di rendere competitiva la loro formazione nella ricerca di un posto di lavoro.

Conclusioni

L’associazione ha affidato ad una commissione la selezione della ditta per la costruzione della struttura, per una maggior tutela, ed è stata selezionata come ditta vincitrice della gara d’appalto, la ditta locale, Chongqing Jiaxing Construction company. I lavori sono stati avviati nell’aprile del 2014 e sono stati completati nel gennaio 2015.