Navile Social Boxe. Dalla strada al ring: inclusione sociale attraverso la pratica del pugilato
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Bologna
Associazione: Asd Pugilistica Navile
A carico di Prosolidar: € 25.000,00
Percentuale finanziata: 82,81%
Obiettivo:
Promuovere, attraverso la pratica del pugilato, un modello differente di educazione, sport e inclusione rispondendo alla crescente richiesta di socialità e aggregazione che in particolare modo nella fase pandemica ha colpito i quartieri più disagiati delle città.
Destinatari:
Scuole, soci sostenitori, istituzioni: Quartiere (servizi sociali, Ufficio Reti e lavoro di comunità, Ufficio sport) Minori stranieri non accompagnati.
Descrizione progetto
La Pugilistica Navile è insediata nell’omonimo quartiere periferico di Bologna per operare un’azione di promozione dell’inclusione sociale attraverso la pratica e la cultura sportiva. Seppure giovane la ASD proviene dall’unione di una esperienza più che decennale nei settori della pratica sportiva pugilistica, dell’educativa di strada e della cura di fragilità sociali come i minori stranieri non accompagnati.
La scommessa di lanciare il centro sportivo che è animato dalla suddetta ASD in un periodo per nulla semplice dal punto di vista della gestione di spazi di fruizione comune, è dovuto proprio all’esigenza di rispondere alla crescente richiesta di socialità e aggregazione, che, in particolare modo nella fase pandemica ha colpito i quartieri più disagiati delle città.
L’attività è basata come detto sulla pratica del pugilato a diversi livelli: amatoriale, giovanile, agonistico e l’intervento sociale si articola in alcuni specifici sotto-progetti. In particolare si svolgeranno attività di:
- Attività sportiva rivolta a Minori Stranieri Non Accompagnati esclusi dai percorsi formativi ;
- Centri estivi per i giovani del quartiere;
- Attività di scambio e formazione con realtà analoghe presenti in altri paesi;
- Eventi socioculturali;
- Attività pugilistica ludico motoria “genitori-figli”.