Navile Social Boxe. Dalla strada al ring: inclusione sociale attraverso la pratica del pugilato

Anno: 2022
Località: Bologna
Associazione: Asd Pugilistica Navile

Promuovere, attraverso la pratica del pugilato, un modello differente di educazione, sport e inclusione rispondendo alla crescente richiesta di socialità e aggregazione che in particolare modo nella fase pandemica ha colpito i quartieri più disagiati delle città.

Scuole, soci sostenitori, istituzioni: Quartiere (servizi sociali, Ufficio Reti e lavoro di comunità, Ufficio sport) Minori stranieri non accompagnati.

La Pugilistica Navile è insediata nell’omonimo quartiere periferico di Bologna per operare un’azione di promozione dell’inclusione sociale attraverso la pratica e la cultura sportiva. Seppure giovane la ASD proviene dall’unione di una esperienza più che decennale nei settori della pratica sportiva pugilistica, dell’educativa di strada e della cura di fragilità sociali come i minori stranieri non accompagnati.

La scommessa di lanciare il centro sportivo che è animato dalla suddetta ASD in un periodo per nulla semplice dal punto di vista della gestione di spazi di fruizione comune, è dovuto proprio all’esigenza di rispondere alla crescente richiesta di socialità e aggregazione, che, in particolare modo nella fase pandemica ha colpito i quartieri più disagiati delle città.

L’attività è basata come detto sulla pratica del pugilato a diversi livelli: amatoriale, giovanile, agonistico e l’intervento sociale si articola in alcuni specifici sotto-progetti. In particolare si svolgeranno attività di:

1. Attività sportiva rivolta a Minori Stranieri Non Accompagnati esclusi dai percorsi formativi ;
  2. Centri estivi per i giovani del quartiere;
  3. Attività di scambio e formazione con realtà analoghe presenti in altri paesi;
  4. Eventi socioculturali;
  5. Attività pugilistica ludico motoria “genitori-figli”.