Avviamento servizio di diagnostica a Satkhira nel Sud Ovest del Bangladesh
Dati generali progetto
Paese: Bangladesh
Località: Satkhira
Associazione: Progetto Uomo Rishilpi International Onlus
A carico di Prosolidar: € 20.500,00
Percentuale finanziata: 18,81%
Obiettivo:
Garantire il diritto alla salute delle famiglie in stato di indigenza nell’area sudoccidentale del Bangladesh: trattamento medico di patologie diagnosticabili con attrezzatura e staff dedicato e potenziamento dei servizi di fisioterapia e terapia occupazionale sia per i bambini che per gli adulti.
Destinatari:
Nel primo anno di attività sono previsti i seguenti beneficiari: 360 beneficiari del servizio di diagnostica, 1.100 bambini e adulti con una disabilità presi in carico dal servizio di fisioterapia, 80 bambini assistiti dall’unità di terapia occupazionale, 3 nuovi operatori medici assunti addetti al servizio di diagnostica 900 donne coinvolte nella campagna di consapevolezza 31 fisioterapisti aggiornati.
Descrizione progetto
Il progetto si inserisce nel programma “Salute e riabilitazione” Rishilpi, iniziato nel 1980 con un piccolo dispensario e nel 1995 con un piccolo centro di fisioterapia. Nel 1998 è nato un programma dedicato alla "Riabilitazione per bambini con disabilità", destinato in particolare ai bambini che soffrono di paralisi cerebrale. Oggi in 5 centri, oltre al campus centrale, le persone in stato di necessità possono ricevere assistenza medica ogni giorno: servizi sanitari generali con dispensario, fisioterapia pediatrica e per adulti, terapia occupazionale, istruzione speciale, ortopedia.
Nel centro principale c'è anche un reparto di lunga degenza (IPW) per i bambini che necessitano di cure speciali. Ad oggi 800 bambini e 2.800 persone vengono assistite ogni anno. La formazione e l’aggiornamento dei fisioterapisti è una delle attività che annualmente viene portata avanti come priorità. Ogni anno il focus della formazione viene scelto sulla base dei casi rilevati e delle necessità di aggiornamento del personale. Sempre con cadenza annuale, le campagne informative sui temi della salute materno infantile vengono portate avanti, affinché le persone in stato di necessità si rivolgano ai servizi preposti.
Con il finanziamento ricevuto si intende provvedere alla formazione continua dell’unità di fisioterapia, incidendo in particolare sulla mortalità materno infantile e diminuendo i costi di una successiva assistenza sanitaria. In particolare si avvierà un servizio diagnostico delle patologie più diffuse, con costante aggiornamento del personale di riabilitazione fisioterapica e consolidamento dell’unità di terapia occupazionale.