Ricostruiamo la speranza

Dati generali progetto

Anno: 2022
Paese: Ucraina
Località: Neslukhiv, Leopoli
Associazione: Soleterre Strategie di Pace ONLUS
Valore del progetto: € 505.000,00
A carico di Prosolidar: € 70.500,00
Percentuale finanziata: 13,96%


Obiettivo:

Creare un complesso con 30 mini appartamenti e spazi comuni.

Destinatari:

100 sfollati fuggiti dal Donbass, di cui la metà sono bambini, senza la possibilità di lasciare il paese.

Descrizione progetto

Dall'inizio della guerra in Ucraina, la Comunità territoriale di Novoyarychiv, ha dato rifugio a più di 2.000 sfollati interni del Donbass e delle regioni sotto attacco, inclusi 580 bambini, e ha fornito loro alloggi temporanei in appartamenti, case e strutture scolastiche. La comunità fornisce agli sfollati interni cibo e beni di prima necessità, ma mancano le strutture adeguate per accogliere tutte le famiglie. In particolare oltre 100 persone fuggite dal Donbass, metà delle quali sono bambini, vivono in una scuola temporaneamente requisita.

A settembre però con la riapertura dell’anno scolastico hanno dovuto uscire dalla scuola e sono provvisoriamente alloggiati negli spazi del consiglio comunale e in altre strutture di fortuna. Queste persone sono fuggite dal Donbass occupato dai russi. Le famiglie vivono in strutture comunali da 6 mesi, senza un proprio spazio.

L'inverno è alle porte, il sistema di riscaldamento nelle scuole non è progettato per far vivere nuclei così numerosi di persone. Freddo, malattie, depressione sono ormai alle porte.

Nel sobborgo di Neslukhiv nella comunità di Novoyarichiv è stato identificato un vecchio ostello che può completamente essere ristrutturato e trasformato in 30 piccoli appartamenti. In pochissimo tempo sono stati formalizzati gli accordi con la Comunità di Novoyarichiv, identificate le ditte costruttrici, definito il piano di intervento, il rendering e il budget, e da qualche settimana sono partiti i lavori di ristrutturazione, che si concluderanno entro l’anno, possibilmente già a novembre 2022. L’obiettivo è di creare un complesso con 30 mini appartamenti e spazi comuni, gestita dalla Comunità e dagli ospiti stessi, con un regolamento di utilizzo e contratti di affitto rinnovabili ogni 3 mesi così da assicurare sempre il corretto utilizzo e la possibilità di ospitare nuove famiglie quando qualcuno dovesse lasciare l’appartamento per andare a raggiungere altri parenti altrove.

L’immobile attuale verrà completamente ristrutturato, andranno creati gli spazi comuni e il parco giochi esterno. Ogni appartamento sarà dotato di angolo cottura con tutti gli elettrodomestici necessari (fornello elettrico, frigorifero, bollitore elettrico, forno a microonde), mobili e beni di prima necessità (materassi, lenzuola, stoviglie), e ospiterà mediamente 3-4 persone.

https://www.youtube.com/watch?v=2_4QSgLJKFU