Una casa per ricostruirsi, una casa per restare” accoglienza di donne e bambini ucraini a milano
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Opera (Milano)
Associazione: Fondazione Progetto Arca onlus
A carico di Prosolidar: € 50.000,00
Percentuale finanziata: 100,00%
Obiettivo:
Il progetto intende garantire accoglienza residenziale temporanea a donne e bambini provenienti dall’Ucraina offrendo loro percorsi strutturati e orientati al raggiungimento dell’autonomia economica ed abitativa (di norma entro 6‐12 mesi a seconda delle specifiche situazioni di partenza di ogni ospite).
Destinatari:
Profughi ucraini che fuggono dal loro paese a causa della guerra scoppiata a fine febbraio 2022. Si tratta principalmente di donne con bambini e di nuclei familiari con minori inviati dai luoghi di snodo e orientamento istituzionali. I beneficiari diretti al momento sono 44 adulti e 30 minori (di età compresa tra 1 e 14 anni).
Descrizione progetto
Il progetto garantirà un servizio di accoglienza di alta qualità ai rifugiati ucraini ospitati presso i Centri di Progetto Arca, attualmente 44 persone, con particolare attenzione ai minori, attualmente 30 bambini, a cui si aggiungeranno le nuove persone che continueranno ad arrivare a Milano. Ogni ospite beneficerà di un percorso personalizzato sia in termini di accoglienza, di genitorialità che di inserimento socio lavorativo, beneficiando di un operatore dedicato all’accompagnamento al mondo del lavoro. Ogni minore beneficerà di tutto il supporto necessario per ritrovare “casa” sia in termini di percorso scolastico che di attività di carattere extrascoalstico e supporto psico‐pedagogico.
Il progetto di accoglienza di Fondazione nel suo complesso quindi prevede di:
- Garantire i bisogni primari;
- Fornire assistenza e orientamento burocratico/amministrativo;
- Fornire un supporto psicologico e l’assistenza socio‐sanitaria in caso di necessità;
- Favorire l’integrazione e l’autonomia socio‐economica per le donne e i loro bambini;
- Assicurare un supporto educativo per i minori e gli adulti;
- Facilitare il ricongiungimento con familiari, amici o parenti già residenti in Italia.