Effatà/Apriti

Dati generali progetto

Anno: 2023
Paese: Italia
Località: Arezzo
Associazione: Associazione Donne Insieme
Valore del progetto: € 15.550,00
A carico di Prosolidar: € 15.550,00
Percentuale finanziata: 100,00%


Obiettivo:

Sensibilizzare all’integrazione attraverso diverse attività, aiutando le donne a trovare fiducia in sé stesse, autostima e autonomia per inserirsi nel contesto sociale e nel mondo del lavoro.

Destinatari:

Donne straniere, cittadine e cittadini di Arezzo in particolare del quartiere di Saione. Studenti e studentesse della scuola media “IV Novembre”

Descrizione progetto

Sostenere l'integrazione di donne straniere, attraverso diverse attività, allo scopo di aiutarle a trovare fiducia in sé stesse, autostima e autonomia necessari per inserirsi nel contesto sociale e nel mondo del lavoro.

Per farlo si realizzeranno dei laboratori di sartoria per la formazione al lavoro con possibilità di inserimento nelle aziende aretine, corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di HACCP per lavorare nella ristorazione.

La richiesta è quella per un supporto per l'acquisto di strumenti funzionali ai laboratori (tavoli x taglio, macchine da cucire, pc portatile), la mediazione culturale e le spese di affitto dei luoghi dove si conducono le attività.