UMANAMENTE

Dati generali progetto

Anno: 2023
Paese: Italia
Località: Roma
Associazione: Associazione di Promozione Sociale DAIE
Valore del progetto: € 19.668,00
A carico di Prosolidar: € 18.168,00
Percentuale finanziata: 92,37%


Obiettivo:

Promuovere la massimizzazione della salute e la riduzione delle disuguaglianze sociali fornendo la possibilità a famiglie svantaggiate sotto il profilo economico-sociale di accedere in forma pro bono a servizi terapeutici essenziali per i minori con diagnosi, favorendo l’intervento tempestivo/precoce che consente la massima possibilità di recupero funzionale, e attraverso la fruizione di un’equipe multidisciplinare riabilitativa (psicologi, terapisti della riabilitazione).

Destinatari:

Utenti minori e non, con diagnosi certificata, che necessitano di assistenza terapeutico-riabilitativa, con situazione economico-sociale svantaggiata e in difficoltà d’accesso ai servizi di cura necessari.

Descrizione progetto

Il progetto ha come principale finalità quella di fornire una possibilità di accesso a servizi riabilitativi essenziali, quali logopedia, neuropsicomotricità e sostegno psicologico, a famiglie coinvolte in una situazione di particolare fragilità sia sul piano psico-fisico che economico-sociale, aventi minori con diagnosi di disabilità.

Il Sistema Sanitario Nazionale è oberato di richieste, con liste di attesa che durano anni (si immagini per un bambino di 2 o 3 anni cosa può significare) ed è quindi necessario supplire diversamente. Il progetto promuove l’intervento precoce, che consente la massima possibilità di recupero funzionale, e supporta una cooperazione sinergica con gli enti territoriali adibiti alla tutela della salute (ASL, scuole, organizzazioni). Si richiede il supporto per poter stanziare di 10 ore per settimana ed una presa in carico della durata di 45 settimane.

Le richieste verranno accolte attraverso l'istituzione di un bando di accesso con criteri di inclusione ed esclusione specifici atti a garantire trasparenza nelle modalità di scelta operativa dell’associazione.