La sensazione di correre
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Viterbo
Associazione: ASD Vitersport ODV
A carico di Prosolidar: € 9.619,00
Percentuale finanziata: 100,00%
Obiettivo:
Permettere “di correre” a bambini con difficoltà motorie e non deambulanti.
Destinatari:
10 bambini con esiti di paralisi cerebrali infantili o patologie analoghe
Descrizione progetto
Nel 2022 è stata inserita una disciplina dell'atletica nuova in Italia: il “ruce running” per regalare la sensazione di correre a chi ha difficoltà a deambulare.
Nel race running gli atleti usano una bici da corsa, costituita da un telaio a tre ruote con una sella, un supporto per il corpo, senza i pedali. E’ uno sport innovativo, insieme è uno svago ricreativo e una sfida fisica. E’ pensato per le persone con paralisi cerebrale congenita e/o acquisita ( giovani, ma anche adulti) che altrimenti, potrebbero spostarsi solo su una sedia a rotelle o un deambulatore.
Sono stati individuati delgi atleti per le quali l'attività era perfetta, disposti a provarla. Una volta avviata, si sono interessati molti giovani che attualmente non praticano sport forse soltanto perché non è mai stata proposta loro una disciplina “su misura”.
Il triciclo è solitamente realizzato in modo personalizzato, ma inizialmente è sufficiente dotarsi di qualche mezzo con misure standard dotato di sussidi atti ad adeguare l’assetto alle varie specificità. La richiesta di finanziamento sarà fondamentale per l'acquisto di due race running.