PAOLA BIOCCA PROJECT 2023
Dati generali progetto
Paese: Giordania
Località: Amman
Associazione: You Able
A carico di Prosolidar: € 38.232,00
Percentuale finanziata: 47,16%
Obiettivo:
Garantire l'assistenza gratuita a persone in stato di indigenza che hanno perso arti e bambini che necessitano ortesi in Giordania.
Destinatari:
Persone, bambini e adulti, in stato di indigenza, con una disabilità originaria o congenita agli arti inferiori o superiori che necessitino riabilitazione in Giordania, a prescindere da razza, etnia, religione, nazionalità e luogo di domicilio (città, aree periferiche, campi rifugiati).
Descrizione progetto
Il Centro Paola Biocca dal 2014 è tuttora l'unico centro in Giordania che continua ad operare gratuitamente rispetto agli interventi costosi e a singhiozzo della cooperazione internazionale. Tuttora il progetto resiste nonostante le grandi difficoltà, grazie all'impegno volontario di medici e ortopedici italiani, a sostenitori italiani, e ad uno staff in loco consolidato e appassionato costituito principalmente da due donne laureate, qualificate ed esperte.
Il percorso verso la sostenibilità del centro si è arrestato con la pandemia e sta riprendendo lentamente, ma l'assistenza e l'ampliamento dei servizi a ortesi, fisioterapia, riabilitazione comunitaria, arteterapia (come recupero dal trauma per i bambini) è costante.
Il progetto qui presentato propone le seguenti attività e obiettivi:
- Garantire l'assistenza a pazienti (molti bambini) indigenti che hanno perso un arto e che necessitano di protesi e ortesi, tramite l'acquisto e la manutenzione delle stesse;
- Garantire l’efficienza dell’assistenza dello staff, sostenendo i salari;
- Assicurare una completa riabilitazione dei pazienti.