Atelier de couture “les mamans d’Afrique” corso gratuito triennale per 40 sarte e sarti

Dati generali progetto

Anno: 2023
Paese: Togo
Località: Keve
Associazione: Les mamans d’Afrique Onlus
Valore del progetto: € 13.180,00
A carico di Prosolidar: € 11.260,00
Percentuale finanziata: 85,43%


Obiettivo:

Contribuire all’emancipazione delle giovani donne e dei giovani uomini che divorati dalla povertà non possono apprendere alcun mestiere.

Destinatari:

Giovani ragazze e ragazzi che hanno abbandonato la scuola ed i docenti che possono finalmente avere un salario mensile per la durata del corso triennale.

Descrizione progetto

L'obiettivo generale di questo progetto è quello di contribuire alla formazione dei giovani, soprattutto donne, che vivono in condizioni di estrema dalla povertà.

Per portare avanti gli obiettivi del progetto, si richiede di ampliare la scuola di sartoria, già esistente, acquistando 40 macchine da cucire, il materiale necessario per l'attività e sostenendo il salario dei docenti; questo consentirebbe di offrire un corso triennale completamente gratuito a giovani che hanno abbandonato la scuola e contemporaneamente stipendiare i docenti.

Ci si propone di formare 40 sarti da donna, uomo e bambino, che al termine del percorso di studi sosterranno un esame di stato che riconoscerà loro un diploma valido in tutto il corno d’Africa.