SANAPI: acqua, terra, bosco, la trama della biodiversità e la tutela del lavoro delle api
Dati generali progetto
Paese: Bolivia
Località: Monteagudo e Muyupampa (Dipartimento di Chuquisaca
Associazione: ASPEm
A carico di Prosolidar: € 22.083,00
Percentuale finanziata: 20,83%
Obiettivo:
Rafforzare sistemi di produzione che promuovano la protezione del bosco.
Destinatari:
Donne e uomini agricoltori delle aree rurali di Chuquisaca, si calcola un totale di beneficiari diretti di 1.500 persone.
Descrizione progetto
La situazione che prevale in nei villaggi in Bolivia è quella di una elevata incidenza di povertà, tutto ciò rende l'attività produttiva prevalente (agricoltura e allevamento) in molti casi insufficiente a garantire il sostentamento e la sicurezza alimentare della famiglia.
L'obiettivo è quello di rafforzare l'apicoltura, una delle produzioni tradizionali delle zone di intervento, in modo compatibile con la protezione del bosco, sia delle api comuni (Apis mellifera) e che delle api senza pungiglione (specie del genere Melipona). Verranno inoltre rafforzate le capacità di commercializzazione (in termini di volume e diversificazione) dei prodotti dell'alveare per generare reddito per le famiglie.
Il contributo richiesto garantirà la fornitura di nuove arnie ed attrezzature (Kit) per 8 associazioni di produttori di miele del Chaco Boliviano e coprirà quota parte dei costi del personale locale dedicato all'apicoltura.