EMERGENZA INCENDIO

Dati generali progetto

Anno: 2023
Paese: Brasile
Località: Goiàs, Go, Brasile
Associazione: Gruppo di Solidarietà per il Brasile Vila Esperança APS
Valore del progetto: € 17.211,00
A carico di Prosolidar: € 14.821,00
Percentuale finanziata: 86,11%


Obiettivo:

Ricostruzione della scuola dell’Espaço Cultural Vila Esperança in Brasile.

Destinatari:

80 alunni dai 5 ai 10 anni + 200 bambini per attività extra scolastiche.

Descrizione progetto

Il progetto nasce per realizzare la ricostruzione della scuola dell’Espaço Cultural Vila Esperança in Brasile colpita da un grave incendio che ne ha bruciato un’ala. Il fuoco, generato da una scarica elettrica proveniente dal traliccio dell'alta tensione dell'ENEL-Brasile ha distrutto due aule e la biblioteca, e fuso parte dei materiali elettrici e elettronici, l'impianto elettrico e la rete internet. I danni sono stati davvero ingenti.

Per motivi di sicurezza, i vigili del fuoco hanno fatto chiudere la scuola fino al completamento delle verifiche di staticità. Ora la scuola può funzionare solamente in parte, con turni di lezione a tempo ridotto, con grave perdita per i bambini della fascia più disagiata della periferia di Goiás.

Il progetto prevede innanzitutto la bonifica dei locali bruciati per eliminare i contaminanti cancerogeni della combustione (fuliggine e polveri sottili) altamente dannosi per la salute e lo smaltimento dei materiali pericolosi fusi dal fuoco (computer e attrezzature elettroniche).

Saranno quindi ricostruiti tetto, sottotetto, pavimento, infissi e sarà rifatto l'impianto elettrico e la rete internet. Nei mesi scorsi è stata presentata a ENEL-Brasile una richiesta di danni controfirmata dai vigili del fuoco intervenuti per domare l'incendio che è stata rifiutata senza possibilità di ricorso.