Recupero quotidiano – donazione quotidiana, terzo capitolo della speranza nell’oggi
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Provincia Pesaro e Urbino
Associazione: Onlus Gulliver Pesaro
A carico di Prosolidar: € 20.000,00
Percentuale finanziata: 66,67%
Obiettivo:
Recupero alimentari.
Destinatari:
Famiglie sotto 8 mila euro di Isee.
Descrizione progetto
La cooperativa si occupa di raccogliere cibi in scadenza presso i negozi del territorio e ridistribuirli gratuitamente alle famiglie che ne hanno bisogno. Per mezzo dei furgoni in possesso delle Cooperativa è possibile raccogliere da Aziende e grandi distributori, aumentando il numero di mezzi si può aumentare la raccolta capillare anche nel piccolo supermercato.
Dopo la prima sperimentazione si è dimostrato anche agli esercenti la bontà del progetto e dimostrato l'effettivo recupero fiscale che arriva in media a 12.000 euro l'anno. Il progetto Gulliver Prosolidar, preceentemente approvato, è divenuto il più grande ed importante per raccolta e distribuzione.
Un modello esportabile e che si regge economicamente, ad oggi le famiglie seguite sono 340 (circa 900 persone) e aumentano sempre di più a causa della perdita di lavoro, inflazione e anche il recento conflitto in Russia, perché molto aziende del territorio esportavano e sono entrate in crisi.
La richiesta è quella di acquistare un mezzo, tipo fiorino, con cassone frigo, per rendere snella ed agile la raccolta e raggiungere minimo 15 esercizi, tutte le mattine esclusa la domenica dalle 7.30 alle 13.00. Per poi distribuire dalle 14.30 alle 19.30 in sede.