SPORT FOR ALL 4.0
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Bologna
Associazione: SportFund - Fondazione per lo Sport Onlus
A carico di Prosolidar: € 59.000,00
Percentuale finanziata: 82,15%
Obiettivo:
Rafforzamento dell’offerta sportiva e della partecipazione all’attività motoria e allo sport delle persone disabili fortemente condizionati dal periodo pandemico.
Destinatari:
Persone con disabilità fisica, sensoriale e psichica.
Descrizione progetto
Il progetto intende proseguire l'azione di rafforzamento della partecipazione all'attività motoria e allo sport delle persone disabili che hanno sospeso l'attività durante il periodo pandemico. Attraverso la creazione di luoghi e punti di riferimento “sportivo” verrà incrementata l'offerta specializzata e, allo stesso tempo, verranno proposti numerosi corsi, in diverse discipline sportive, ai quali le persone disabili potranno iscriversi liberamente e trovare il proprio sport preferito da praticare poi anche in autonomia o con i propri amici e famigliari.
Verranno introdotte attività dedicate alla popolazione anziana per combattere l'isolamento e le patologie legate alla sedentarietà. Verranno sperimentati nuovi ausili nuove modalità didattiche applicabili universalmente a beneficio della collettività.
Il progetto verrà “agganciato” a tre importanti eventi annuali organizzati dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana per lo sviluppo del sistema sportivo inclusivo. Verranno proposte 7 discipline sportive praticate anche nei playground cittadini per favorirne la frequentazione e lo sviluppo di nuovi punti sportivi ad accesso libero. Il finanziamento è destinato ai costi per tecnici, formatori e materiale sportivo.