Sostegno alla formazione professionale tecnico-pratica di artigiani idraulici
Dati generali progetto
Paese: Capo Verde
Località: Ribeira das Patas
Associazione: Associazione TRICICLO
A carico di Prosolidar: € 18.000,00
Percentuale finanziata: 75,00%
Obiettivo
Formazione professionale di giovani capoverdiani perchè possano poi lavorare autonomamente. Mettere in contatto studenti italiani e capoverdiani che riflettano sui problemi idrici mondiali
Destinatari
20 ragazze e ragazzi capoverdiani e un centinaio di studenti piemontesi
Descrizione progetto
A Porto Novo (Capo Verde) esiste già una scuola professionale la “ Escola Tecnica Joao Varela” ma è difficilmente raggiungibile dai giovani che abitano all'interno dell'isola, a Ribeira das Patas. I docenti della Escola Tecnica si sono resi disponibili a recarsi nel pomeriggio a Ribeira das Patas, presso la Escola Secundària Antonio Silva Pinto, per replicare il corso professionale rivolto a 20 giovani idraulici del territorio. Nel 2012 gli studenti hanno già frequentato il primo anno, per completare la loro formazione devono ancora seguire 2 anni scolastici. Il costo del personale docente, per ogni anno scolastico, è di € 10.000,00. Parallelamente, l'Associazione Triciclo, nelle scuole del territorio piemontese, realizzerà attività di sensibilizzazione sui problemi idrici mondiali e sulla realtà capoverdiana in particolare, per mettere in contatto studenti italiani con studenti capoverdiani e raccogliere fondi a sostegno del progetto.
Conclusioni
Il corso è stato avviato il 22 ottobre 2013 con una classe composta da 17 allievi provenienti da Ribeira das Patas e da Ribeira dos Bodes. Il corso è iniziato con tre discipline: Controllo dei rischi di costruzione (60 ore), organizzazione dei lavori di costruzione (120 ore), impasti, malte e calcestruzzo (30 ore). Queste discipline sono state insegnate sia dal punto di vista teorico, sia da quello di attività pratiche. Le lezioni teoriche sono state svolte in un'aula della Scuola Secondaria António Silva Pinto, quelle pratiche si sono svolte nell'ambito del territorio locale. Al termine del primo anno scolastico sono stati completamente svolti tutti i moduli di insegnamento precedentemente avviati. Contemporaneamente è stato potenziato il modulo dedicato all'impiantistica idraulica con l'aggiunta di 100 ore di insegnamento teorico-pratico (totale 160 ore) e 200 ore stage per la formazione in reale contesto di lavoro.