Pari e Dispari - attività di inclusione sociale in outdoor education
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Fraz. Mandria di Chivasso (TO)
Associazione: Cooperativa Sociale L'Arcobaleno
A carico di Prosolidar: € 13.425,00
Percentuale finanziata: 41,33%
Obiettivo:
Favorire la socializzazione e l’inclusione di minori con disabilità cognitivo-relazionale, partendo dalla relazione con gli animali.
Destinatari:
20 minori con bisogni educativi speciali e/o con sindrome spettro autistico e 20 bambini iscritti alla scuola materna o al Centro Estivo dell’Agriasilo La Piemontesina
Descrizione progetto
Ampliamento degli ambienti didattici e di svago dell’Agriasilo La Piemontesina, con l'acquisto di n.1 Tenda Yurta (50 mq c.a.) da installare all’esterno per attività assistita gratuita in natura con minori disabili insieme al gruppo classe dell’Agriasilo. L’Agriasilo si mette a disposizione di famiglie che hanno minori con disabilità e che non hanno la possibilità economica di iscriverli per l'intero anno scolastico, ma che hanno la necessità terapeutica di far loro frequentare percorsi di AAA (attività assistita con animali) in un contesto di esplorazione della natura.
Con questo progetto si offriranno cicli di minimo 10 incontri gratuiti per ogni bambino disabile. Ad oggi, gli spazi della struttura possono ospitare al massimo 40 bambin. Il progetto prevede il coinvolgimento, a turno, di altri 20 bambini (con disabilità) che, inoltre necessitano di ambienti accoglienti, semplici e adeguati alle loro esigenze.
Da qui l'intenzione di acquistare una struttura esterna particolarmente adatta alle attività con bambini: la tenda Yurta di circa 50 mq, che oltre ad ampliare gli spazi dell’Agriasilo, può essere utilizzata nei mesi invernali o in caso di maltempo, in quanto riscaldata con stufa a pellet e interamente ricoperta da materiale ecosostenibile, non necessita di ancoraggi e basamenti e può ospitare animali al proprio interno.