Right To Health

Dati generali progetto

Anno: 2023
Paese: Nepal
Località: Kathmandu
Associazione: Medici per la Pace ODV
Valore del progetto: € 44.948,00
A carico di Prosolidar: € 15.695,00
Percentuale finanziata: 34,92%


Obiettivo:

Contribuire a migliorare la salute della popolazione nepalese in condizioni di vulnerabilità estrema e a sensibilizzarla sull’importanza della prevenzione in due ambiti prioritari nel contesto: la salute riproduttiva femminile e la salute del cavo orale.

Destinatari:

150 ragazze e donne nepalesi in condizioni di marginalità presenti nell’area dell’Upper Pharping che beneficiano di educazione e di interventi preventivi e di cura per il mantenimento della salute riproduttiva, 1400 persone svantaggiate nell’area di Kathmandu che ricevono cure odontoiatriche gratuite e educazione all’igiene orale.

Descrizione progetto

Offrire cure gratuite alle persone in condizione di forte marginalità sociale e economica a tutela della salute riproduttiva femminile e della salute del cavo orale.

Il progetto dedica inoltre una parte significativa delle attività all'educazione ai corretti comportamenti da adottare per prevenire la comparsa di patologie in entrambi gli ambiti sanitari (ginecologico e odontoiatrico). La strategia scelta si basa sull’allestimento di campi medici mobili finalizzati a raggiungere i beneficiari nelle loro aree di residenza abituali, al fine di massimizzare la loro possibilità di accesso alle cure e alla prevenzione.

Al termine dell'intervento, almeno 150 donne avranno avuto accesso a programmi di screening, visite e/o cure ginecologiche; almeno 1400 persone avranno avuto accesso a cure odontoiatriche e educazione all'igiene orale.