Tatto – Ceramica Sociale
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Teramo
Associazione: Associazione Dimensione Volontario ODV
A carico di Prosolidar: € 24.972,00
Percentuale finanziata: 64,91%
Obiettivo:
Laboratorio di ceramica per disabili e sito e-commerce per commercializzazione.
Destinatari:
Disabili.
Descrizione progetto
Il progetto “Tatto – Ceramica Sociale” nasce da un'idea dell’Associazione Dimensione Volontario per contribuire a favorire il sostegno all'inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti, sviluppando un rapporto intergenerazionale per la trasmissione relazionale dei saperi legato all'arte della ceramica abruzzese.
Verranno progettati 3 diversi oggetti in ceramica: Oliera, porta arrosticini e bag in box per vino e olio, saranno realizzati 815 pezzi unici, numerati e irriproducibili, che saranno venduti a prezzo minore rispetto al mercato, tramite un portale e-commerce e punti vendita delle aziende agricole.
Il sito, collegato al programma Access Office, avrà la duplice funzione di vendere ai privati su scala nazionale e gestire gli ordini dei prodotti per le aziende che venderanno nei loro negozi. Gli oggetti verranno censiti e inseriti nel portale con foto a 360°.
Il progetto, in una fase di crisi economica e sociale, offre risposte concrete tramite percorsi innovativi di inclusione sociale, trasformando soggetti fragili in elementi attivi nel contesto sociale e lavorativo. Il marchio TATTO realizzerà, dunque, oggetti innovativi grazie alla rete tra scuola e professionisti, tutti gli attori in campo si uniranno con l'esperienza degli artigiani del polo ceramico di Castelli e delle aziende presenti sul territorio.