Ausili ortopedici: servizi di supporto all’inclusione scolastica, sociale e lavorativa delle persone con disabilità
Dati generali progetto
Paese: Ecuador
Località: Esmeraldas
Associazione: OVCI la Nostra Famiglia
A carico di Prosolidar: € 49.440,00
Percentuale finanziata: 35,99%
Obiettivo:
Promuovere l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disabilità nella provincia di Esmeraldas
Destinatari:
643 persone con disabilità, di cui 160 bambini, 217 donne, 266 uomini sono presi in carico dal servizio ortopedico.
Descrizione progetto
Potenziamento della produzione e distribuzione di ausili a persone con disabilità, secondo una procedura già esistente (valutazione del beneficiario e corretta prescrizione dell’ausilio, produzione o personalizzazione dell'ausilio).
I materiali sono reperiti da artigiani e ditte locali, sarà valorizzata la creazione di collaborazioni strategiche per la distribuzione di ausili ortopedici e ortesi in tutta la provincia attraverso la rete di istituzioni pubbliche e di alcune associazioni locali.
Si svolgerà, inoltre, la formazione da parte dei tecnici ortopedici e dei tecnici riabilitativi, alle famiglie e ai caregiver delle persone con disabilità sull'utilizzo corretto degli ausili ortopedici.
Si attiveranno percorsi di riabilitazione fisioterapica al fine dell'inserimento scolastico e lavorativo attraverso il supporto agli insegnanti e l'accompagnamento alla ricerca di un'occupazione adatta alla persona con disabilità. Si organizzeranno giornante di sensibilizzazione nella comunità Esmeraldegna per l'inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso le visite domiciliari.