Acqua per Produrre e Nutrire (APRONU)
Dati generali progetto
Paese: Burundi
Località: Kirundo
Associazione: Burundi Smallhoders'Livestock Network (Buslin) SPRL
A carico di Prosolidar: € 28.500,00
Percentuale finanziata: 72,04%
Obiettivo:
Potenziare la produzione e il consumo di prodotti ortofrutticoli, di uova e di carne avicola attraverso un impianto idro-agricolo per orti comunitari irrigui e l’allevamento di galline ovaiole nella provincia di Kirundo.
Destinatari:
Fattoria pilota (Buslin) di sviluppo comunitario e 50 nuclei familiari (circa 300 persone) poveri di contadini della località di Kabira nel comune e provincia di Kirundo, nel Nord del Burundi.
Descrizione progetto
Il villaggio si trova vicino ad un lago dal quale è possibile prelevare acqua per l'irrigazione del terreno, per questo è necessario l'acquisto di un sistema di prelievo alimentato da un impianto fotovoltaico e di due cisterne di accumulo dell'acqua, per mezzo delle cisterne sarà possibile irrigare il terreno con il pompaggio di giorno (con il sole) e il metodo a caduta per gravità durante la notte. Pertanto, vi sarà risparmio di energia per la luce di notte e per alcune attrezzature.
Verranno allestiti a rotazione 3 ettari di ortofrutticoli misti abbinando produzione e formazione dei 50 rappresentanti di altrettante famiglie beneficiarie, ognuna delle quali otterrà 6 pulcini vaccinati in 2 allevamenti collettivi per la produzione di uova per ridurre la malnutrizione e la povertà assoluta.
Nello specifico i fondi richiesti saranno fondamentali per:
- Impianti per servizi, impianto idroagricolo ad energia fotovoltaica;
- Sistema di accumulo acqua irrigua con cisterne (10 m3)