Haeling Garden - Giardino terapeutico

Associazione: Associazione promozione sociale Piantiamola

SITO WEB: www.piantiamola.it

Obiettivo

Realizzazione di un giardino terapeutico adeguando un giardino pubblico con l’ausilio di ex tossicodipendenti.

Ex tossico dipendenti, cittadinanza e vari soggetti svantaggiati

Descrizione Progetto

Haeling Garden, viene tradotto con “giardino terapeutico” o “giardino che cura” e fa riferimento all’utilizzo delle piante per la cura e riabilitazione dell’essere umano. Si basa sul presupposto, dimostrato scientificamente, che la vista e il contatto con il verde diminuiscano il livello di stress, migliorando l’umore, aiutando a sopportare meglio il dolore, la depressione e stimolando la ripresa dell’organismo convalescente. Inoltre, questi giardini possono favorire la reintroduzione socio-lavorativa di fasce deboli della popolazione, aiutando a ridurre l’irritabilità, rafforzare la resistenza allo stress, inibire gli stati ansiosi, aumentare l’autostima e l’autoefficacia. La realizzazione del giardino sarà fatta con l’ausilio di 3 utenti che hanno concluso il loro percorso comunitario di recupero dalla tossicodipendenza o dall’alcolismo. L’inaugurazione sarà fatta attraverso tre giornate evento, durante le quali saranno effettuate visite guidate gratuite per particolari categorie di cittadini e realizzati eventi partecipati, attività lidico-ricreative, performance e allestimenti a carattere socioculturali.

Conclusioni

Per garantire il raggiungimento di tutti gli obbiettivi prefissati, si è proceduto inizialmente con la formazione teorico/pratica mirata a 3 utenti in fase di conclusione del loro percorso comunitario di recupero dalla tossicodipendenza o dall’alcolismo, residenti presso la Comunità Terapeutica Don Bosco di Sannicandro di Bari. Successivamente si  proceduto con i lavori di sistemazione e adeguamento del giardino preesistente. Gli utenti, sempre affiancati dai tecnici e nel rispetto di tutte le norme previste (assicurazioni, sicurezza, delimitazione dell’area, etc.), hanno messo in pratica quanto imparato durante la formazione precedente. In particolare, dopo la preparazione e il livellamento del terreno, si è proceduto con la definizione del camminamento, la compattazione del terreno con rullo ed altri attrezzi e il posizionamento dei moduli per il vialetto. In seguito è stata fatta la piantumazione vera e propria e, infine, si è creata una piccola rampetta d’accesso. Pertanto, sia l’obiettivo formativo che quello di partecipazione ad una breve esperienza lavorativa controllata  e quindi, di rinserimento dal punto di vista sociale e lavorativo di persone con vissuto di dipendenza, sono stati raggiunti. L’Healing Garden è stato inaugurato, con il simbolico taglio del nastro rosso, dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Grumo Appula, Dott.ssa Filomena Palumbo, che ha creduto in questoprogetto e lo ha supportato, ritenendo che davvero potesse rappresentare la giusta strada per restituire ai cittadini uno spazio di condivisione. Per rafforzare tale messaggio, in corrispondenza degli ingressi delle due aiuole rifatte sono state apposte due targhe che sottolineano l’impegno dell’Associazione Piantiamola, della Fondazione Prosolidar e del Comune di Grumo Appula nel contrastare la criminalità e la devianza.