Sport e disabilità: progetto di avviamento all’attività motoria

Anno: 2013
Località: Bologna
Associazione: Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi Onlus

SITO WEB: http://www.fondazioneperlosport.com/blog/progetto-sportabilita-2-0/g

Avviamento allo sport di persone con disabilità, con lo scopo di introdurre un nuovo stile di vita che permetta di ridurre l’incidenza di patologie altamente invalidanti.

Persone con disabilità

Descrizione Progetto

L’avviamento allo sport avverrà attraverso la pratica di un’attività di gruppo con l’obiettivo di eliminare le cause indirette di sofferenza psicofisica degli utenti con disabilità. Il finanziamento richiesto verrà destinato ai compensi e ai rimborsi dei collaboratori a progetto e all’acquisto dei bastoncini per la camminata nordica. La pratica costante dello sport, infatti, si è dimostrata decisiva per il controllo degli stati emotivi e la somministrazione di farmaci: somministrazione che, in alcuni casi ben documentati, si è ridotta praticamente a zero. Il sollievo offerto alle famiglie delle persone con disabilità, inoltre, si rivelato un aspetto qualificante della pratica sportiva assistita. Il finanziamento richiesto verrà destinato ai compensi e ai rimborsi dei collaboratori a progetto e all’acquisto dei bastoncini per la camminata nordica.

Conclusioni

Hanno aderito al progetto “Trekking Dolomiti” un gruppo eterogeneo di 17 persone con deficit cognitivo da lieve a medio-grave. Nei quattro anni il numero dei partecipanti è cresciuto esponenzialmente. Gli utenti si sono mostrati sempre piu’ soddisfatti dell’esperienza e gratificati dai risultati positivi raggiunti durante questa loro avventura. Si è certamente potuto constatare a fine progetto,  un miglioramento della tecnica ed un aumento della motivazione a praticare Nordic Walking ed in particolare a conoscere posti nuovi e stare a contatto con la natura. E’ migliorata la resistenza, la sopportazione della fatica intesa sia come fatica fisica che come impegno psicologico. In conclusione gli obiettivi e gli scopi sono stati raggiunti con buoni risultati, grazie anche alla continuità di questo progetto, che dal 2009 viene portato avanti con impegno e professionalità.