Sostegno territoriale ai bisogni di minori e famiglie fragili di Taranto (quartiere Tamburi)
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Taranto
Associazione: Fondazione Soleterre
A carico di Prosolidar: € 29.500,00
Percentuale finanziata: 54,13%
Obiettivo:
Migliorare il benessere psico-sociale delle famiglie con bambini oncologici in cura al SS.Annunziata di Taranto e sul territorio, in particolare nel contesto emblematico del quartiere Tamburi.
Beneficiari:
Minori oncologici in cura presso il reparto di Pediatria dell’ospedale SS.Annunziata di Taranto, e loro caregivers (genitori, familiari); minori e famiglie esposte a livello ambientale e socio-educativo nel quartiere di Tamburi.
Descrizione progetto
Il progetto mira a implementare un intervento integrato e multidisciplinare rivolto ai minori in cura o a rischio di malattia oncologica e ai loro caregiver. L'obiettivo è garantire continuità assistenziale tra il reparto di Pediatria e Oncologia pediatrica del SS.Annunziata di Taranto e il quartiere Tamburi, notoriamente esposto ai fattori di inquinamento ambientale provenienti dall'ex-impianto siderurgico Ilva. Le attività principali del progetto sono le seguenti:
- Servizio di Sostegno Psico-Oncologico:
- Fornitura di sostegno psicologico a livello individuale, rivolto a adolescenti o adulti di riferimento.
- Colloqui familiari con più componenti del nucleo familiare.
- Incontri di gruppo di auto-mutuo-aiuto con le famiglie del reparto e del quartiere Tamburi.
- Servizio di Assistenza Sociale:
- Orientamento ai servizi territoriali.
- Fornitura di sussidi e agevolazioni pubbliche per le famiglie vulnerabili del reparto e del quartiere Tamburi.
- Apertura e gestione di uno sportello itinerante in reparto e nel quartiere su base settimanale.
- Attività Educativo-Ludiche e Socializzanti:
- Organizzazione di gite, laboratori creativi e attività di rinforzo scolastico per i minori del reparto e del quartiere Tamburi.
- Miglioramento della dotazione di materiali e arredamenti degli spazi della Parrocchia, rendendoli più accoglienti ed attrattivi per le attività con bambini e ragazzi.
Il progetto si propone di non limitarsi alla fornitura di assistenza medica, ma anche di migliorare la qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie, contribuendo a mitigare gli effetti della malattia oncologica e dell'inquinamento ambientale nel contesto locale.