ACCADEMIA OL3D
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Roma
Associazione: Abili Oltre
A carico di Prosolidar: € 40.000,00
Percentuale finanziata: 41,45%
Obiettivo:
Cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale del mondo del lavoro per sviluppare innovativi canali d’inclusione lavorativa di pari opportunità e dignità professionale a favore di persone con disabilità appartenenti alle categorie protette ed a giovani disoccupati nelle fasce di svantaggio sociale.
Beneficiari:
Persone con disabilità appartenenti alle categorie protette e persone con fragilità sociale in stato di disoccupazione di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.
Descrizione progetto
L'ACCADEMIA OL3D si distingue come centro d'eccellenza per la formazione e certificazione nel campo del lavoro digitale, con l'obiettivo precipuo di facilitare l'inserimento lavorativo di persone con disabilità e in situazioni di fragilità sociale o disoccupazione.
Attraverso percorsi formativi teorici ed esperienziali personalizzati per ciascun partecipante, i candidati acquisiscono competenze digitali di alto livello, certificate da ICDL (International Certification of Digital Literacy). Queste certificazioni fungono da trampolino per proposte di assunzione presso aziende interessate, supportate da accordi tematici, convenzioni e canali istituzionali in conformità alla Legge 68/99.
La formazione si concentrerà principalmente nel settore della comunicazione digitale e della cultura, coprendo aspetti tecnici e gestionali legati alla web data orientation.