Fiori sull'asfalto. Nuove opportunità di vita per ragazzi di strada in Perù

Dati generali progetto

Anno: 2024
Paese: Peru
Località: Lima
Associazione: Sinergia Onlus
Valore del progetto: € 59.500,00
A carico di Prosolidar: € 34.500,00
Percentuale finanziata: 57,98%


Obiettivo:

Migliorare condizione e qualità di vita di bambini, adolescenti e giovani di strada di Lima e delle loro famiglie.

Beneficiari:

Bambini, adolescenti e giovani di strada peruviani.

Descrizione progetto

Il progetto mira a migliorare le condizioni e la qualità di vita dei bambini, degli adolescenti e dei giovani di strada di Lima (Perù), nonché delle loro famiglie. Tale obiettivo viene perseguito attraverso interventi diretti sia sulle strade, dove questi giovani vivono e lavorano, che all'interno di una struttura di accoglienza residenziale. Il progetto prevede un approccio olistico che comprende l'accompagnamento personalizzato, l'accoglienza residenziale, l'istruzione, la formazione, la prevenzione e la difesa dei diritti umani.

Le azioni del progetto sono focalizzate su diversi ambiti, fornendo un supporto tangibile per quanto riguarda la salute fisica, la corretta alimentazione, il sostegno psicologico e l'assistenza legale. Gli interventi in loco, direttamente sulle strade frequentate da questi ragazzi, mirano a garantire un approccio di prossimità per affrontare le sfide quotidiane con cui si confrontano.

In aggiunta, il progetto offre la possibilità di inserimento in una struttura residenziale che non solo assicura il diritto a una casa e all'accoglienza, ma fornisce anche un sostegno formativo e facilita l'accesso all'istruzione formale. In questo modo, si punta a creare un ambiente in cui questi giovani possano sviluppare le proprie potenzialità e avere opportunità concrete per un futuro migliore.