Power Mamas (PoMa) – Promuovere processi di rigenerazione comunitaria grazie all’empowerment femminile
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Roma
Associazione: Associazione 21 luglio Onlus
A carico di Prosolidar: € 40.157,00
Percentuale finanziata: 80,06%
Obiettivo:
Innescare un processo di rigenerazione urbana attraverso la costruzione di una comunità di adulti, in particolare donne.
Beneficiari:
345 beneficiari diretti.
Descrizione progetto
In questa fasa progettuale saranno garantiti processi di rigenerazione comunitaria assicurando la sostenibilità ambientale e la trasformazione sociale attraverso l'empowerment femminile. Questo processo rappresenta un percorso di acquisizione dell'agency freedom, una condizione in cui la donna può esercitare la capacità di autodeterminarsi e agire sul contesto circostante, contribuendo alla sua trasformazione.
Attivamente sono coinvolte, 50 donne, di cui l'80% sono migranti residenti a TOR BELLA MONACA. Le iniziative includono:
- Formazione:
Corso di lingua italiana L2 (per 30 donne) per acquisire competenze fondamentali nel mondo del lavoro e nei servizi territoriali, rispettando la diversità culturale. Corso per operatrici di assistenza all'infanzia (per 3 donne), con un tirocinio retribuito di 160 ore affiancato dagli educatori dell'Associazione.
- Supporto Educativo:
Il Play Hub offre supporto alla genitorialità responsiva e compensa la mancanza di servizi per la prima infanzia (età 3-6). Attraverso un hub mobile, gli educatori propongono attività ludico-educative intergenerazionali rivolte a bambini e caregiver.
- Co-Gestione:
Le donne beneficiarie sono attivamente coinvolte nella progettazione e gestione di servizi dedicati.
- Restituzione alla Comunità:
Quattro eventi comunitari gratuiti, gestiti dalle donne beneficiarie, sono aperti alla cittadinanza. Questi eventi includono il Play Hub, uno Swap Party (scambio gratuito di vestiti) e una Biblioteca delle cose, finalizzati a diffondere il progetto e la sua filosofia.