Allons-y
Dati generali progetto
Paese: Cameroun
Località: Ngoma
Associazione: BLOOM Onlus
A carico di Prosolidar: € 23.532,00
Percentuale finanziata: 51,09%
Obiettivo:
Realizzazione di uno studio di registrazione professionale e di un laboratorio di artigianato e arti plastiche nel carcere camerunese di Ngoma per permettere ai detenuti di scoprire i propri talenti e spenderli per costruirsi una vita migliore, diventando esempi di riscatto positivo e producendo messaggi di sensibilizzazione sui rischi di vivere una vita fuori dalla legge.
Beneficiari:
150 detenuti del carcere di Ngoma.
Descrizione progetto
Il progetto si propone di realizzare uno studio di registrazione e un laboratorio di artigianato e arti plastiche presso il carcere di Ngoma, in collaborazione con l'Associazione Libera.
Quest'ultima, grazie alla sua esperienza nella promozione dei diritti dei giovani sottoposti a procedimento penale in Italia, contribuirà a rafforzare l'iniziativa di Bloom nella concezione di percorsi di riparazione attraverso l'arte.
L'obiettivo principale è consentire ai detenuti di scoprire e utilizzare i propri talenti per costruire una vita migliore, diventando esempi di riscatto positivo e producendo messaggi di sensibilizzazione sui rischi associati a una vita al di fuori della legalità.
Dopo l'individuazione degli spazi per la sala di registrazione e i laboratori, i partecipanti riceveranno sessioni di mentoring da un ingegnere del suono, corsi di disegno e il materiale necessario per la produzione di oggetti di artigianato.