AltroVerso – Welcome Differently
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Palermo
Associazione: AltroVerso S.r.l. Impresa Sociale
A carico di Prosolidar: € 36.800,00
Percentuale finanziata: 87,62%
Obiettivo:
Innalzare a Palermo i livelli di inclusione lavorativa di persone appartenenti a categorie svantaggiate.
Beneficiari:
Giovani donne e uomini con meno di 25 anni o che abbiano completato la formazione da non più di 2 anni e che non abbiano ancora ottenuto il primo impiego retribuito regolarmente; Lavoratrici e lavoratori migranti che si spostino all'interno della Comunità o ne divengano residenti; Donne e uomini che desiderino intraprendere o riprendere un'attività lavorativa e che non abbiano lavorato, né seguito corsi di formazione, per almeno due anni; Persone appartenenti ad una minoranza etnica.
Descrizione progetto
AltroVerso Impresa Sociale è stata fondata nel gennaio 2021 come società di servizi dedicati al settore extralberghiero, offrendo servizi di lavanderia e pulizia con un forte impegno verso l'inclusione sociale e l'empowerment di categorie vulnerabili. In particolare, le attività si concentrano sul supporto alle donne migranti, ai giovani a rischio di marginalizzazione e ai NEET (giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi di formazione) residenti a Palermo.
Grazie finanziamento ottenuto, si mira a potenziare AltroVerso Impresa Sociale, in particolare l'area lavanderia. Ciò includerà l'allestimento di uno spazio lavanderia più ampio e l'acquisto di nuove attrezzature, tra cui una lavatrice da 57 kg.
Il potenziamento del sistema di produzione consentirà di ampliare la base clienti e di conseguenza di creare opportunità lavorative per nuove risorse umane appartenenti alle categorie svantaggiate. Questo intervento prevede l'assunzione di 5 nuovi dipendenti provenienti da categorie svantaggiate e la realizzazione di 5 nuovi tirocini retribuiti.