WEforUS

Dati generali progetto

Anno: 2024
Paese: Italia
Località: Campania
Associazione: Abile Mente Onlus
Valore del progetto: € 26.487,00
A carico di Prosolidar: € 14.857,00
Percentuale finanziata: 56,09%


Obiettivo:

Contribuire a promuovere l’accesso ad attività di recupero e mantenimento del benessere psico-fisico delle donne con diagnosi di cancro alla mammella, sorde e udenti, residenti in Campania mediante l’apertura dello “Sportello del Benessere” on-line e attività integrate.

Beneficiari:

Donne sorde e udenti con diagnosi di cancro alla mammella.

Descrizione progetto

La presente richiesta di contributo è finalizzata a promuovere l'accesso ad attività di recupero e mantenimento del benessere psico-fisico delle donne con diagnosi di cancro alla mammella, focalizzandosi sulle donne sorde residenti in Campania. L'iniziativa prevede l'apertura e il consolidamento dello "Sportello del Benessere" online, avviato cinque mesi fa grazie al contributo della Komen Italia onlus. Questo servizio mira a offrire supporto e condivisione a donne sorde e udenti durante la complessa fase di affrontare la diagnosi di cancro alla mammella.

Il progetto propone le seguenti attività:

  • Punto informativo online: realizzazione di video-pillole sulla corretta nutrizione oncologica, pratiche per il rilassamento, l'importanza del supporto psicologico e l'efficacia nell'alleviare ansia e stress delle terapie integrate.
  • Spazio virtuale condiviso: incontri mensili online per le partecipanti, fornendo un'opportunità di confronto e accogliendo suggerimenti per migliorare le attività e rispondere a nuovi bisogni.
  • Attività integrate a Caserta aperte ai residenti in Campania: corso di yoga, laboratori di supporto emotivo per donne, caregiver e figli, teatro-terapia. I gruppi saranno misti per favorire l'inclusione delle donne sorde, e tutte le attività saranno accessibili con sottotitoli e Lingua dei Segni Italiana.

La richiesta di contributo è volta a garantire la continuità e la sostenibilità di queste attività, promuovendo un processo virtuoso che coinvolga una vasta rete di supporto e faciliti la diffusione e la replicabilità delle azioni del progetto. Il contributo sarà fondamentale per supportare il benessere psico-fisico delle donne coinvolte e promuovere la condivisione di esperienze utili nella lotta contro il cancro alla mammella.