Fattoria culturale Dougoukolo Banmouso

Dati generali progetto

Anno: 2013
Paese: Burkina Faso
Località: Bobo-Dioulasso
Associazione: Associazione Culturale Kin Koba Voci Lontane
Valore del progetto: € 32.820,00
A carico di Prosolidar: € 28.070,00
Percentuale finanziata: 85,53%


Il progetto si propone di alleviare due gravi problemi che affliggono i detenuti del carcere di Bobo Dioulasso: l’insufficenza di cibo e mancanza di prospettive lavorative. Nasce dalla volontà di migliorare questa situazione manifestata dall’associazione di musicisti griot, in accordo con le autorità municipali di Bana. La proposta ha incontrato la disponibilità del Direttore del carcere e l’interesse dell’associazione Kin Koba, determinando la formulazione di un progetto più ampio volto anche alla formazione di detenuti.

Descrizione Progetto

Finanziamento / Costo complessivo


Il progetto si propone quindi di realizzare una fattoria sociale, acquistando un terreno di 5 ettari, coltivato da detenuti ed ex detenuti allo scopo di produrre alimenti destinati alla prigione, e costruendo un centro di formazione e accoglienza, destinato a diventare nel tempo sia polo sociale e culturale, che luogo di vendita per i prodotti eccedenti.

Il finanziamento è necessario per avviare una prima coltivazione di circa 5 ettari (acquisto di macchine agricole e utensili per la coltivazione, sementi e fertilizzanti) e l’edificazione della prima parte della struttura, che sarà costituita da uno spazio per alloggiare il primo gruppi di detenuti, una sala polivalente che funga da aula e mensa, una cucina e i servizi igienici. Un ulteriore obiettivo è quello di creare un luogo aperto all’interazione con i villaggi limitrofi e a ridurre la marginalizzazione di soggetti svantaggiati. 

Stato di avanzamento del progetto

Nel mese di agosto 2013 si è svolta la prima missione di un responsabile del progetto per l’Associazione KinKoba Voci Lontane, che si è recato in Burkina Faso per la fase di avvio del progetto. Le attività svolte sono state le seguenti:

  • Formalizzazione dei rapporti con le Autorità Nazionali
  • Ufficializzare i rapporti informali intrapresi con le Autorità Locali
  • Individuazione del terrreno da acquistare e i relativi strumenti agricoli
  • Individuazione dell’impresa di costruzione nell’associazione La Voûte Nubienne