Laboratorio creativo e Bottega Creativa Div.ergo

Anno: 2024
Località: Lecce
Associazione: Fondazione Div.ergo - ONLUS

Promuovere l'inclusione sociale, culturale e lavorativa di 17 persone con disabilità intellettiva attraverso l'acquisto di un pulmino a 9 posti, necessario per il loro trasporto.

Beneficiari :

17 persone con disabilità intellettiva di cui 6 con contratto di lavoro (3 a tempo indeterminato e 3 a tempo determinato)

La Fondazione coinvolge 17 giovani e adulti con disabilità intellettiva nelle sue sedi di Lecce e Santeramo in Colle (BA), inserendoli in un programma di inserimento lavorativo per la produzione e vendita di manufatti artigianali e artistici, sia in negozio che tramite lo shop online.

L'attività lavorativa è integrata con percorsi culturali (studio di pittori, scrittori, autori musicali) e sociali. Dal 2015, sono state assunte 4 persone con disabilità intellettiva: 3 a tempo indeterminato e 1 a tempo determinato. Da marzo 2024, altre due persone con disabilità intellettiva saranno assunte con contratto a tempo determinato.

La Fondazione collabora con 28 volontari dell'Associazione C.A.SA., gode del supporto del Comune di Lecce che ha concesso gratuitamente i locali fino al 2026 e lavora con l’Università “L. Bocconi” di Milano attraverso tirocini formativi per studenti.

Inoltre, la Fondazione promuove la sensibilizzazione sul tema della disabilità tramite incontri con scuole, conferenze e interventi sulla stampa. Il finanziamento richiesto servirà per l’acquisto di un pulmino a 9 posti, necessario per il trasporto dei partecipanti a tutte le attività del progetto.