L’apiario didattico del Monte di Pasta
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Parco pubblico Monte di Pasta, MS
Associazione: Uisp Grande Età ODV
A carico di Prosolidar: € 36.000,00
Percentuale finanziata: 69,23%
Obiettivo:
Promuovere l'inclusione sociale e lavorativa di soggetti fragili, sensibilizzare al rispetto dell'ambiente e alla tutela delle api, e riqualificare l'ambiente.
Beneficiari:
Detenuti, disabili.
Descrizione progetto
Il progetto si concentra sull'inclusione lavorativa di disabili e detenuti, sensibilizzando al contempo la cittadinanza sul rispetto e la tutela dell'ambiente. Le attività previste comprendono l'installazione di un prefabbricato in legno che ospiterà il "museo delle api", strumenti da apicoltore, uno spazio per la smielatura e pannelli informativi sul ruolo delle api per la biodiversità. Saranno inserite due B-BOX, arnie didattiche trasparenti che permetteranno di osservare in sicurezza la vita delle api all'interno dell'alveare.
Inoltre, verranno installate nove arnie con famiglie di api, raggiungibili tramite un percorso sicuro per bambini e gruppi, sotto la guida di un apicoltore e con appositi strumenti di protezione. Verrà anche realizzato un "giardino mellifero" con piante favorevoli alle api. È previsto un corso di formazione di 60 ore sulla gestione dell'apiario, sicurezza e pronto soccorso, a cui parteciperanno un detenuto assunto a tale scopo, cinque ragazzi disabili (tra i quali saranno selezionate due persone da assumere per sei mesi) e il personale del punto ristoro del parco. Infine, sarà creato un sito web per documentarsi sull'apiario e ottenere informazioni utili sul mondo delle api.