SPAZIO POLIFUNZIONALE PER ATTIVITA’ LUDICO/RICREATIVE E SPORTIVE

Anno: 2024
Località: Roma
Associazione: Associazione Filippo Neri

Ripresa della socializzazione dei minori in un contesto educativo positivo svolto “open air”, che ne sottolinei l’importanza per la crescita armoniosa della personalità.

Beneficiari:

Il progetto assiste direttamente 40 minori (circa 500 minori nell’ipotesi di sfruttamento dello Spazio per 15 anni) per la maggior parte di paesi terzi, di età compressa fra gli 11 ed i 16 anni, nei Municipi 13 e 14 di Roma e le loro famiglie.

Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio polifunzionale di oltre 400 mq adiacente ai locali dell’associazione, destinato ad attività ludico/ricreative e sportive all’aperto per minori. Questa necessità è diventata ancora più evidente dopo il Covid, che ha accentuato problemi di isolamento e difficoltà relazionali tra i ragazzi. La struttura sarà utilizzabile per oltre 15 anni, supportando attività per minori e famiglie svantaggiate nella zona.

Il nuovo spazio polifunzionale si affiancherà a un campetto da gioco realizzato nel 2023 con fondi privati. Il progetto prevede anche incontri con dirigenti e giocatori della SS Lazio per promuovere modelli e comportamenti positivi nello sport. L’Associazione assumerà un responsabile per l’attuazione, il monitoraggio e la rendicontazione del progetto, oltre all’organizzazione di incontri ed eventi nel Centro Polifunzionale.